Gentilissimo Cliente,
come ogni anno ci prendiamo una breve pausa per ricaricare le energie e tornare operativi con ancora più slancio.
Lo Studio resterà chiuso per ferie dal giorno 08 al 29 agosto compreso.
Di seguito ti segnalo alcune indicazioni operative utili in caso di urgenze.
👉 Nel caso in cui si verifichi un evento di infortunio o assunzione d’urgenza di un lavoratore subordinato durante il periodo di chiusura dello Studio è importante seguire attentamente le indicazioni di seguito riportate e che venga data comunicazione immediata al nostro Studio nella mattinata di lunedì 01 settembre 2025.
👉 In particolare, in caso di infortunio necessita utilizzare i seguenti modelli:
✅ Il modello per la denuncia di infortunio, da inviare entro 48 ore dall’infortunio, nelle seguenti modalità:
– tramite invio con posta certificata all’indirizzo mail della propria sede di competenza territoriale (esempio per Taranto: taranto@postacert.inail.it)
– per raccomandata all’INAIL della propria sede di competenza territoriale (esempio per Taranto: TA, Via Plinio Ang. Via Salinella, 74121 Taranto)
✅ Le istruzioni per la denuncia di infortunio, per la compilazione del modulo cartaceo di denuncia/comunicazione di infortunio.
👉 Invece, in caso di assunzione d’urgenza di un lavoratore subordinato, necessita comunicare l’evento direttamente al Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali utilizzando la seguente procedura web:
✅ La procedura COUniUrg riservata all’invio della comunicazione sintetica d’urgenza (UniURG) per comunicare, il giorno prima dell’inizio del rapporto di lavoro, le assunzioni di personale addetto a qualsiasi settore.
Resta inteso che al momento della riapertura degli uffici, provvederemo a inviare le comunicazioni ordinarie.
Pertanto, se nel periodo di chiusura utilizzi le procedure di cui sopra, alla riapertura degli uffici dello Studio, sei pregato di inviarci tempestivamente le comunicazioni effettuate.
Ricordiamo che il mancato rispetto degli adempimenti obbligatori sopra descritti, comporta l’applicazione di sanzioni amministrative.
Sei comunque invitato a contattare i nostri Uffici prima della chiusura, per richiedere tutti i chiarimenti necessari.
Non mi resta che augurarti buone ferie 😉